Incentivi

Bonus Casa del 50%, Ecobonus del 50% e Conto Termico - per il settore domestico a biomassa

Sono 3 forme differenti di Incentivazione volte al miglioramento dell’efficienza energetica e/o utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (art. 16-bis DPR 917/86). Tra gli interventi ammessi vi sono quelli di nuova installazione e/o sostituzione di impianti esistenti con impianti domestici a biomassa.

EcoBonus

Interventi di miglioramento dell'efficienza energetica (Legge 296/2006). E’ un incentivo del 50% sottoforma di detrazione fiscale Irpef/Ires in 10 rate annuali. L’utente ne può usufruire sia in caso di nuovo impianto che in caso di sostituzione dell'esistente.

Scopri di più >

Bonus Casa

È un incentivo del 50% in 10 rate annuali sottoforma di detrazione fiscale Irpef, legato alla ristrutturazione e adeguamento degli impianti ottenibile grazie alla realizzazione degli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie. Anche in questo caso è possibile usufruirne sia in caso di nuovo impianto o di sostituzione degli impianti esistenti.

Scopri di più >

Conto termico

Il Conto Termico incentivo di tipo conto Capitale con un’aliquota che può arrivare sino al 65%, per interventi di incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni.

Scopri di più >

Con Dlgs 199/2021 allegato V il legislatore ha fissato requisiti minimi di prodotto ed in particolare:

Intervento DM 186/2017 Certificato ambientale
Sostituzione 4 stelle
Nuova installazion 5 Stelle

Nel corso degli anni abbiamo, inoltre, visto che alcune Regione hanno affiancato ad incentivi nazionale anche provvedimenti locali, con l’obiettivo di promuovere il ricambio generazionale del parco installato degli Impianto domestici a biomassa, vetusti ed obsoleti. A titolo di esempio: