Regolamentazione

La legislazione e la normativa nazionale in questi anni in questo settore hano fatto progressi importanti sia per gli aspetti di progettazione di prodotti che con riferimento a temi di installazione e manutenzione degli impianti. Ricordiamo in particolare l'obbligo della marcatura CE e della dichiarazione di conformità DM 37/38.

Questo ha permesso al settore di avere regole certe e certificate.

Crediamo di aver contribuito anche noi con il Gruppo Unicalor ad arrivare a un regime normativo quasi completo che consentirà all'industria di proseguire in un cammino che pone al centro prodotti sempre più efficienti e performanti.

Di seguito potrete trovare un dettaglio sulle norme e le legislazioni nazionali ed europee che regolamentano il comparto.

Legislazione

Abbiamo creato una pagina dedicata alle principali legislazione nazionale ed Europea di prodotto, installazione, manutenzione e fine vita dei caminetti e delle stufe a biomassa legnosa. Uno spazio per gli operatori e le aziende.

Vi sono poi aspetti che nel nostro Paese vengono regolamentati dalle singole regioni, come la legislazione in materia di installazione e manutenzione dei prodotti. A tal proposito le regioni maggiormente coinvolte sono Lombardia, Veneto, Friuli, Piemonte, Emilia Romagna e Marche.

Scopri di più >

La normazione

Le norme si dividono in diverse categorie: norme di prodotto che sono espressione della marcatura CE, e norme di installazione e gestione degli apparecchi nel periodo della vita utile degli stessi. 

Abbiamo quindi creato una pagina che riportasse tutti questi aspetti, consentendo agli operatori di approfondire tematiche spesso complesse anche per chi le norme le scrive. 

Inoltre non dobbiamo scordare che i caminetti e le stufe oltre ad avere un collegamento a un camino - e vi rimandiamo quindi al sito Assocamini per approfondimenti - spesso sono collegati a un impianto elettrico. È quindi fondamentale e utile avere un dettaglio anche su temi delicati come l'allaccio elettrico. Per questo rimandiamo al sito ceiweb.it e al sito prosiel.it.

Scopri di più >