Regolamentazione

La legislazione e la normativa nazionale in questi anni hanno introdotto elementi sempre più pregnanti per ciò che attiene sia alla fase di realizzazione dei prodotti sia alla quella di installazione e gestione a fine vita. Ricordiamo in particolare l'obbligo della marcatura CE e della dichiarazione di conformità DM 37/08.

Questo ha permesso al settore di avere regole certe e certificate, cosa che fino a pochi anni fa non era nemmeno ipotizzabile uno scenario simile. 

Crediamo di aver contribuito anche con noi con il Gruppo Unicalor ad arrivare ad un regime normativo quasi completo, che consentirà all'industria di proseguire in un cammino che pone al centro la MARCARTURA CE di prodotto e arriverà ad ottenere anche l'etichettatura energetica. Quest'ultimo aspetto è attualmente in fase di definizione a livello europeo. Per avere una approfondimento sull'energy label Vi rimandiamo al sito di Ceced dedicato all'argomento newenergylabel.com.

Di seguito potrete trovare un dettaglio sulle norme e le legislazioni nazionali ed europee che regolamentano il comparto. 

Legislazione

Abbiamo creato una pagina dedicata a tutta la legislazione di prodotto, installazione, manutenzione e fine vita dei caminetti e delle stufe a biomassa legnosa. Uno spazio per gli operatori e le aziende.

Vi sono poi aspetti che nel nostro Paese vengono regolamentati dalle singole regioni, come la legislazione in materia di qualità dell'aria. A tal proposito le regioni maggiormente coinvolte sono Lombardia, Veneto, Friuli, Piemonte e Marche.

Naturalmente quest'ultimo aspetto incide sia su aspetti di installazione (valori minimi di prodotto) sia sulle prescrizioni di manutenzione. 

In particolare nella sezione News ed eventi è possibile trovare un dettaglio sulla regolamentezione di Regione Lombardia che impone la manutezione obbligatoria dal 1° Agosto 2014.

Scopri di più >

La normazione

Le norme si dividono in diverse categorie: norme di prodotto che sono espressione della marcatura CE, e norme di installazione e gestione degli apparecchi nel periodo della vita utile degli stessi. 

Abbiamo quindi creato una pagina che riportasse tutti questi aspetti, consentendo agli operatori di approfondire tematiche spesso complesse anche per chi le norme le scrive. 

Inoltre non dobbiamo scordare che i caminetti e le stufe oltre ad avere un collegamento a un camino - e vi rimandiamo quindi al sito Assocamini per approfondimenti - spesso sono collegati a un impianto elettrico. È quindi fondamentale e utile avere un dettaglio anche su temi delicati come l'allaccio elettrico. Per questo rimandiamo al sito ceiweb.it e al sito prosiel.it.

Scopri di più >