News ed eventi

IL Regolamento UE 2017/1369 - ETICHETTATURA ENERGETICA – EPREL

5 luglio 2019 - Il 28 luglio 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento UE 2017/1369 che istituisce un quadro per l'etichettatura energetica e che abroga la Direttiva 2010/30/UE. Il regolamento stabilisce le scadenze per sostituire le classi di efficienza energetica A +, A ++, A +++ con una scala da A a G e la creazione di un database di prodotti, che avrà il duplice scopo di poter essere utilizzato dalle autorità di controllo per l’attività di sorveglianza del mercato e rendere pubblicamente disponibile online la lista dei prodotti etichettati.

Con il regolamento quadro sull’etichettatura energetica n. 1369/2017 è entrato in vigore il Portale Unico Europeo dei prodotti etichettati (EPREL). A partire dal 1° gennaio 2019, i fornitori (fabbricanti, importatori o rappresentanti autorizzati) devono registrare i propri apparecchi che richiedono un'etichetta energetica nella banca dati europea dei prodotti per l'etichettatura energetica (EPREL) prima di venderli sul mercato europeo. Le informazioni sul prodotto da inserire nella banca dati riguardano l'etichetta energetica, la documentazione tecnica e il monitoraggio della conformità. Tra i prodotti oggetto del processo di registrazione Vi sono sia i caminetti e stufe a biomassa che le caldaie.

Le aziende produttrici di stufe e caminetti a biomassa che sono interessate ad un approfondimento possono scrivere a segreteria@appliaitalia.it che potrà fornire il template di riferimento.

Per informazioni ulteriori cliccare sul link

NECPs -National Energy and Climate Plans: la Commissione pubblica le sue osservazioni sui Piani nazionali energia e clima

25 giugno 2019 - La Commissione Europea ha pubblicato la sua valutazione dei progetti di piani degli Stati membri (NECPs – National Energy and Climate Plans) per attuare gli obiettivi dell'Unione europea in materia di energia. La Commissione rileva che i piani nazionali rappresentano già degli sforzi importanti, ma indica diverse aree in cui vi è spazio per miglioramenti, in particolare per quanto riguarda le politiche mirate per garantire la realizzazione degli obiettivi del 2030 e per rimanere sulla via della neutralità climatica nel lungo termine. Questa è la prima volta che gli Stati membri hanno preparato progetti di piani energetici e climatici nazionali integrati (NECP). Eppure, secondo la Commissione, con le proposte all'interno degli attuali piani sia in termini di energie rinnovabili che di contributi per l'efficienza energetica, raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici globali dell'UE richiederà un aumento collettivo delle ambizioni.

Gli obiettivi complessivi relativi al 2030 dell’Europa si potrebbero sintetizzare in:

  • una riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990)
  • una quota almeno del 27% di energia rinnovabile
  • un miglioramento almeno del 27% dell'efficienza energetica

Rinnovato l'accordo di programma tra Produttori AEE, CDC Raee, ANCI e Aziende della raccolta

7 giugno 2019 - L’accordo, che ha validità triennale, regola le condizioni di servizio presso i centri di raccolta comunali con tutte le parti coinvolte, stabilisce i premi economici e il fondo a supporto della comunicazione locale erogati dai produttori di AEE tramite i sistemi collettivi.

Abbiamo lavorato con il massimo grado di attenzione e impegno per trovare la soddisfazione di tutte le parti coinvolte” afferma Mauro Del Savio - Delegato Unico dell'Industria, "Anche se ci auguravamo di chiudere il tutto in tempi più brevi. La campagna di comunicazione, oggetto di dibattito tra le parti negoziali, ha dato ottimi risultati. La strada intrapresa è quella giusta, i produttori di AEE sono tra i primi promotori delle buone pratiche per la corretta raccolta dei rifiuti, obiettivo che può essere raggiunto solo grazie ad una collaborazione attiva da parte non solo di tutti gli attori della filiera ma anche di un cittadino più consapevole”.

Facebook

Fabio Forte (RIKA STUFE AUSTRIACHE) NUOVO CAPO-GRUPPO UNICALOR di APPLiA ITALIA

Milano, 16 Aprile 2019 – Il gruppo Unicalor elegge Fabio Forte Capo Gruppo per il prossimo biennio, subentrando a Marco Baccolo.

Il nuovo capogruppo sig. Fabio Forte si unisce ai ringraziamenti di tutti i presenti per l’ottimo lavoro svolto e l’impegno personale profuso per l’Associazione in questi anni da parte del Sig. Marco Baccolo. Il Sig. Marco Baccolo ha ringraziato e sottolineato come l’esperinza di questi anni sia stata importante e formativa, e conferma, al nuovo capo gruppo F. Forte, la sua disponibità ad un costante confronto per una valorizzazione del gruppo nella sua totalità.

Convegno BIE - BIOMASS INNOVATION EXPO

Dall’Etichetta energetica alla qualità dell’aria, dal conto termico agli incentivi e alle normative, dalle buone pratiche di installazione al sistema forestale Nazionale per finire con quadro esaustivo sulle prospettive al 2030 i temi al centro del ricco calendario di workshop della manifestazione.

Milano, 31 gennaio 2018 – Si avvicina l’appuntamento con la prima edizione di BIE – BIOMASS INNOVATION EXPO, la nuova fiera dedicata al mondo del riscaldamento a biomasse legnose in scena dal 13 al 16 marzo 2018 in Fiera Milano in concomitanza con MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la fiera leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili. Una sinergia importante che permetterà agli oltre 150.000 operatori professionali attesi in fiera per vedere in funzione uno dei comparti del mondo del riscaldamento in forte evoluzione.

BIE - BIOMASS INNOVATION EXPO sarà una vetrina espositiva, nel padiglione 6 di Fiera Milano, dedicata a prodotti e soluzioni per il riscaldamento, per uso domestico ma anche industriale, alimentati a biomasse: stufe, caminetti, barbecue, cucine e caldaie a legna e pellet, termocamini, termostufe, canne fumarie, bruciatori, macchine e tecnologie fra le più innovative. Prodotti e soluzioni che coniugano design e tecnologia in grado di rispondere alle esigenze di arredamento delle case moderne e allo stesso tempo assicurano ecosostenibilità e risparmio energetico così necessari oggi.

Punto di forza di BIE – BIOMASS INNOVATION EXPO sarà il ricco calendario di workshop organizzato con il supporto del Comitato Scientifico costituto dalle più importanti associazioni di categoria e istituzioni del settore: Assocamini, Unicalor, Amici della Terra, Assocosma, CECED, FederForeste, ITABIA, Laboratorio Biomasse – Università Politecnica delle Marche, Innovhub – CC.I.A.A. Milano, ENEA che hanno scelto, per questa prima edizione, di approfondire alcune delle tematiche più attuali per tutti gli operatori professionali presenti in manifestazione, andando a coprire tutta la filiera.

Entrando nel dettaglio, uno dei focus sarà dedicato a un tema di forte attualità per il mercato: la nuova normativa Energy Label ed Ecodesign entrata in vigore questo gennaio, che limita l’immissione sul mercato ai soli prodotti che rispettano i nuovi requisiti di legge. Uno strumento che favorisce lo sviluppo tecnologico, promuove la scelta di modelli con consumi più contenuti e con prestazioni d’efficienza più elevate e soprattutto responsabilizza l’utente finale nella scelta di stufe, camini e termocamini in grado di favorire il risparmio delle fonti energetiche primarie e, allo stesso tempo, ridurre l’inquinamento atmosferico.

La qualità dell’aria è, infatti, uno degli altri protagonisti del panorama convegnistico di BIE che grazie alla presenza di Studiosi e docenti universitari, potrà aiutare tutti gli operatori a comprendere quali saranno le tecnologie del futuro più adatte a preservare l’ambiente in cui viviamo. Naturalmente, non potrà mancare una sessione dedicata all’importanza delle buone pratiche – a cura di Anfus e Assocosma - per garantire il corretto funzionamento degli apparecchi a biomassa quali: la qualità del combustibile, la corretta installazione e la periodica manutenzione.

Uno spazio sarà dedicato poi alle questioni normative più recenti, dal Conto Termico alla normativa nazionale di Installazione per aiutare i professionisti del settore a districarsi nella complessità della legislazione e trovare pertanto, le soluzioni applicative più idonee e convenienti disponibili sul mercato e visibili in manifestazione.

Uno sguardo rivolto al futuro sarà invece al centro dell’incontro sul sistema Forestale Italiano, per capire come utilizzare in maniera costruttiva le aree boschive presenti sul nostro territorio e valutarne le potenzialità economiche che ne possono derivare per il sistema paese.

E infine, completerà il programma un momento specifico sul mercato, nel corso del quale saranno presentati i dati del sistema delle rinnovabili termiche a biomassa in Italia e le prospettive al 2030, con un’analisi di dettaglio e proposte concrete per la valorizzazione dell’intero comparto.

Temi quindi di grande attualità e di interesse che saranno sviluppati in incontri brevi a rotazione durante tutte le quattro giornate di fiera per permettere a tutti gli operatori di aggiornarsi facilmente e allo stesso tempo visitare con agilità l’area espositiva ottimizzando così il loro tempo.

Tutti gli aggiornamenti su BIE - BIOMASS INNOVATION EXPO sono disponibili su: bie-expo.it

BIE - BIOMASS INNOVATION EXPO – è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 30 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2016. Reed Exhibitions conta 38 sedi in tutto il mondo a disposizione di 43 settori industriali. Reed Exhibitions fa parte di RELX Group plc, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi per clienti professionali in numerosi comparti di business.